martedì 29 marzo 2011

Settimana bianca Bardonecchia



Alcuni alunni della nostra scuola hanno partecipato alla settimana bianca organizzata dal nostro Istituto a Bardonecchia in Val di Susa.
Vi proponiamo alcune immagini di questa esperienza vissuta insieme ai compagni degli altri plessi.


Dal diario della maestra Chiara:

In questa pagina non mi va di scrivere come è andata, né di dire cosa mi aspettavo e cosa in effetti ho vissuto, cosa avremmo potuto fare e non abbiamo fatto. Mi viene invece spontaneo pensare ai sorrisi che mi hanno regalato bambini che non sono miei alunni, agli abbracci di Clelia, agli occhi birichini di Alina e Cristian. Penso alla forza che hanno dimostrato quelli non accompagnati dai propri genitori, né dai loro insegnanti. Mi fa tenerezza chi dopo giorni di convivenza, più o meno riuscita, ha pianto perché non poteva tornare col pulman accanto ai propri amici. C'è chi ha fatto il miglior tempo e non se ne è vantato; che ha ospitato in camera compagni imprevisti; chi ha impiegato cinque giorni a memorizzare i nomi dei nuovi amici ma ha subito familiarizzato con tutti. C'è Mattia che ha messo gli sci ai piedi per la prima volta con le lacrime agli occhi ma oggi è fiero di raccontare che ha vinto la paura. Qualcuno ha ancora le sue paure da sconfiggere ma ha iniziato ad affrontarle. Tra i compagni di Castelfidardo l'amicizia si è rafforzata; tra quelli di Osimo alcuni legami sono appena fioriti. I progressi sugli sci, la tristezza di chi voleva rimanere qualche giorno in più, gli applausi alla fine dello spettacolo, la vacanza in Sardegna vinta da Susi...sono questi i ricordi che ho chiuso in valigia. Ma se la Preside lunedì mi chiede come è andata, le rispondo: "E' stato un delirio!".

Nessun commento:

Posta un commento